Le batterie giuste per il nostro apparecchio acustico.

Quali batterie dobbiamo acquistare per i nostri apparecchi?

Le moderne protesi acustiche si avvalgono ormai tutte della tecnologia zinco-aria, che garantisce un’elevatissima densità di energia assicurando una performance stabile durante tutto il ciclo di durata della batteria.

La batteria zinco-aria per apparecchi acustici produce energia ossidando lo zinco con l’ossigeno presente nell’aria e, per attivare questo processo, basta rimuovere la linguetta di sicurezza.

La scelta della batteria adatta al proprio apparecchio acustico non deve e non può essere casuale.

I fattori da esaminare sono diversi: le batterie per gli apparecchi acustici sono disponibili in diverse misure con un diametro tra gli 11,56 e i 5,8 millimetri e un’altezza tra i 5,33 e i 2,16 millimetri.

Indipendentemente dalla loro misura, le batterie garantiscono una tensione di circa 1,4 Volt ma si differenziano nella loro capacità di immagazzinare energia poiché le batterie degli apparecchi acustici più piccoli si esauriscono prima di quelle più grandi.

Le pile a bottone, utilizzate ormai in tutti gli apparecchi acustici di ultima generazione, non solo hanno il vantaggio di essere piccole e versatili ma hanno anche una importantissima marcia in più: sono prive di mercurio e quindi sono meno dannose per l’ambiente rispetto a quelle a zinco-carbone che venivano adoperate in precedenza.

Curiosi di scoprire come avviene questa “magia”? Si tratta di una semplice reazione controllata tra lo zinco (presente in polvere nella batteria), l’acqua e l’ossigeno presenti nell’aria. La reazione si attiva, appunto, rimuovendo la pellicola protettiva della batteria!

Quali sono i colori giusti per sentire?

In mezzo ad una vera e propria giungla di dispositivi elettrici, batterie, alimentatori e quant’altro si è reso assolutamente necessario trovare un linguaggio universale che regolasse il mercato delle pile per apparecchi acustici in maniera tale da effettuare sempre la scelta delle batterie per apparecchi acustici.

Quale scelta migliore di una mini scala di colori?

MARRONE
ARANCIONE
GIALLO
BLU

La loro durata

Le batterie per apparecchi acustici sono un prodotto durevole ed affidabile che garantisce, come anticipato, una performance lineare e una prestazione ottimale sino all’esaurimento pressoché totale.
Solitamente è un particolare segnale acustico a ricordare che le batterie sono prossime alla sostituzione.
Se gli apparecchi vengono utilizzati in modo costante e regolare è in ogni caso possibile anticipare e scandire con regolarità il cambio delle batterie, proprio per la assoluta assenza di dispersione energetica.
Naturalmente la durata della batteria dipende anche dalle prestazioni richieste al vostro apparecchio.
Per tutte queste ragioni è bene affidarsi alla competenza, alla cura e alle attenzioni degli specialisti non solo per la scelta degli apparecchi, ma anche per la scelta della batterie da utilizzare.

Torna su