Aiuta te stesso

Sono pronto per l’apparecchio acustico?

Molte persone si domandano perché ad una certa età bisogna utilizzare l’apparecchio acustico, la risposta è sempre la stessa perché la sordità può rendere la vita quotidiana di una persona impossibile, come ad esempio isolarsi dal resto del mondo, non poter svolgere le diverse attività che un tempo le piacevano oppure dover ripetere molte volte le stesse cose. Ciò potrebbe essere una frustrazione e coinvolgere negativamente la famiglia e gli amici.

La maggior parte delle persone non sa bene cosa aspettarsi dall’apparecchio acustico, per colpa di alcuni pregiudizi dovuti da alcune esperienze fatte in passato con apparecchi di vecchio tipo, ingombranti e fastidiosi, cosa che potrebbe influenzare negativamente l’opinione di molti. Infatti oggi gli apparecchi acustici sono completamente diversi da quelli precedenti, sia per l’aspetto estetico che tecnologico per essere adattabili alle diverse esigenze e arricchire il suo mondo di scoperte, stimoli e nuove opportunità.
 Ma soprattutto la persona deve abituarsi all’apparecchio acustico e questo può richiedere giorni o addirittura alcuni mesi, tutto dipende dalla sua perdita uditiva, dal tipo di apparecchio che indossa e poi ovviamente dalla sua capacità di adattamento, per poter poi essere pronto e convinto di indossarlo.

Per questo è molto importante aiutare chi ha problemi di udito anche con un supporto psicologico ed è sicuramente la cosa giusta da fare anche se a volte non è semplice.

Apparecchi Acustici

Scopri tutte le soluzioni per l'udito

Test Gratuito

Prenota un test gratuito del tuo udito

Convenzioni

Scopri le agevolazioni ASL e INAIL

Richiedi maggiori informazioni gratuite.

Compila il form seguente, ti risponderemo il prima possibile

Torna su